I processi logistici e industriali richiedono l’utilizzo di procedure di ottimizzazione della produzione a rendimento elevato.
Le tecniche tradizionali sono in crisi a causa del numero molto alto di soluzioni non ottimali possibili.
Assistente di ottimizzazione utilizza avanzate tecniche di ottimizzazione, permette di ottimizzare il processo e ridurre l’incidenza dei costi e di valutare costi e rischi associati a scenari alternativi, ha alte prestazioni e basso costo, è realizzato con tecnologie web, ha interfaccia semplice e intuitiva, è disponibile come servizio (in SaaS) o da installare su server locale (on- premise).
Assistente di Ottimizzazione è un investimento finanziato da Ministero dello Sviluppo Economico
DECRETO INTERMINISTERIALE 25 GENNAIO 2016 “BENI STRUMENTALI” (NUOVA SABATINI)
Ottimizzazione dei processi e della produzione
Assistente di Ottimizzazione dispone di strumenti software di nuova generazione specializzati nella schedulazione e simulazione real time della produzione. Consente di ottimizzare, governare e simulare l’intera fase di produzione e di migliorarne le performance in breve tempo.
In particolare consente di aumentare la produzione; gestire real time eventi ordinari, straordinari o imprevisti come nuovi ordini, interruzioni della produzione, manutenzioni non programmate, guasti, malattie e altre assenze, vacanze e così via; simulare diversi scenari produttivi per la progettazione di piani di produzione robusti ed efficienti.
Assistente di Ottimizzazione calcola il miglior assetto produttivo per un insieme di ordini, tenendo conto dei vincoli di produzione (impianti, personale, materiali, attrezzature) e delle finestre temporali entro le quali deve avvenire la consegna al cliente finale.
È in grado di minimizzare automaticamente i tempi di allestimento delle macchine, di attrezzaggio e pulitura e, conseguentemente, consente di diminuire i tempi “morti”, aumentando la capacità produttiva del parco macchine.
Attraverso quindi un uso ottimale delle nuove tecnologie, di sistemi informatici aperti, di interfacce grafiche semplici e immediate per ciascun utente, è possibile gestire in maniera integrata informazioni provenienti da più (re)parti. Ne conseguono una migliore organizzazione delle risorse a disposizione e una diminuzione sia dei costi che dei tempi di produzione.
Ottimizzazione delle giacenze di magazzino
Il corretto dimensionamento delle giacenze di magazzino attraverso la rete è importante nelle odierne catene di approvvigionamento. Assistente di Ottimizzazione calcola le scorte di sicurezza e riordina le quantità di materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti.
Questo aiuta le aziende a:
• Ridurre i costi di inventario
• Prevenire situazioni di esaurimento
• Migliora i livelli di servizio al cliente
• Elimina i processi manuali
Piano di produzione ottimo
Genera piani di produzione e pianificazioni a capacità finita limitati dalle capacità delle risorse, dalla disponibilità del personale, dalla disponibilità dei materiali e dai tempi di consegna.
Un piano di produzione limitato che può essere facilmente condiviso in tutta l’azienda consente:
• Riduzione dei lavori in corso e inventario
• Migliora l’utilizzo delle risorse
• Migliora la consegna puntuale degli ordini dei clienti
• Maggiore reattività ai cambiamenti della domanda e dell’offerta
• Migliora la produttività del pianificatore
Previsione della domanda
Il corretto dimensionamento dell’inventario attraverso la rete è importante nelle odierne catene di approvvigionamento. Assistente di Ottimizzazione calcola le scorte di sicurezza e riordina le quantità di materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti.
Questo aiuta le aziende a: • Ridurre i costi di inventario
• Prevenire situazioni di esaurimento
• Migliora i livelli di servizio al cliente
• Elimina i processi manuali