L’Industria 4.0 è un nuovo modo di produrre che sta portando le aziende verso la quarta rivoluzione industriale. Fa perno sulla digitalizzazione dei processi e sulla connessione degli oggetti. Per molti è la nuova frontiera nel campo della produzione. Per altri è un vantaggio che le aziende devono sfruttare al più presto.

Industria 4.0 – Tecnologie abilitanti – fonte: MISE

L’Industria 4.0, grazie a un mix tecnologico di automazione, informazione, connessione e programmazione, secondo gli esperti porterà alla quarta rivoluzione industriale.

Si tratta della diretta conseguenza della digitalizzazione in campo produttivo che ormai è avvenuta da anni. Quella che gli analisti hanno chiamato come “digital transformation” dell’industria.

Questa nuova trasformazione porterà per la prima volta le aziende a confrontarsi con una duplice realtà. Dovranno gestire le loro risorse fisiche e quelle virtuali. A pari modo e considerandole come un unico sistema di produzione aziendale.

Gruppi di esperti e analisti del mercato, come Boston Consulting o McKinsey, hanno segnalato tre livelli di ripartizione nell’epoca dell’industria 4.0.

  • Smart Production implica un insieme di nuove tecnologie produttive che creano interazione tra tutti gli asset legati alla produzione,favorendo la collaborazione tra uomini, macchine e sistemi.
  • Smart Services è una gestione di nuova generazione delle infrastrutture informatiche e tecniche, pensata per aiutare a controllare e presidiare i sistemi, sfruttando logiche di massima integrazione tra tutti gli attori, clienti inclusi.
  • Smart Energy è il livello dei nuovi sistemi di alimentazione energetica e un’attenzione al monitoraggio dei consumi.

 

 

Siamo pronti ad affrontare con te la sfida Industria 4.0!

Mappa Prodotti e Soluzioni Tech.Con. per Industria 4.0

Nel corso di progetti e in diverse realtà produttive abbiamo selezionato, sviluppato, utilizzato, personalizzato e integrato prodotti software grazie ai quali vincere la sfida.

Le tecnologie finora utilizzate sono:

  • Simulation – Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi
  • Horizzontal/Vertical Integration – Integrazione informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al consumatore
  • Industrial Internet – Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti
  • Cloud – Gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti
  • Cyber Security – Sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti
  • Big Data and Analitycs – Analisi di un’ ampia base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi

Le nostre soluzioni
Per ottenere maggiori benefici da impianti di produzione automatizzati, abbiamo reso digitali alcuni processi aziendali relativi alla catena della fornitura (supply chain) in modo da poter disporre in tempo reale dei dati necessari a prendere la migliore decisione per ogni reparto aziendale.

Risultati
Riduzione dei tempi per prendere le decisioni, basate su più dati certi e aggiornati, ottimizzazione dell’impiego delle risorse aziendali (anche umane) e recupero di efficienza, ottimizzazione ordini di acquisto (ottimizzazione di quantità e tempi), ottimizzazione delle produzioni (just in time), ottimizzazione delle giacenze in magazzino.
I risultati ottenuti hanno sempre ampiamente ripagato i costi sostenuti

Indicaci le tue esigenze di innovazione e digitalizzazione,  provvediamo noi a fornirti il prodotto più idoneo e ad integrarlo con gli altri software aziendali.

Approfondimenti
Presentazione Piano nazionale Industria 4.0 – Ministero dello Sviluppo Economico
Piano nazionale Impresa 4.0 – Ministero dello Sviluppo Economico

Casi di successo –> Pasta 4.0
Pasta4.0 è un Enterprise Resource Planning per pastifici industriali.
Ottimizza le operazioni di CRM, Produzione, Logistica e Amministrazione. Semplifica i processi lavorativi del tuo pastificio.
Pasta4.0 è frutto di una intensa collaborazione con un grande pastificio italiano. Migliora l’efficienza utente, riduce i tempi operativi e i costi di gestione.