Il valore della Manutenzione
Il tema della manutenzione degli asset industriali è riconosciuto come uno degli elementi chiave per mantenere e migliorare il valore e la competitività delle aziende.
La crescente complessità dei sistemi tecnologici, le spinte verso una maggiore produttività, qualità e flessibilità degli impianti, la rilevanza socio-economica della sicurezza del personale e la salvaguardia delle risorse ambientali hanno generato, nel contesto globale in cui le imprese sono chiamate ad operare, nuove sfide per il servizio manutenzione.
Gestione dei processi e dei servizi
Manutenzione ordinaria e straordinaria non sono politiche di manutenzione, non sono cioè criteri di manutenzione conseguenti alla valutazione del comportamento dei beni da mantenere.
Emerge l’importanza di valorizzare l’aspetto gestionale nei processi e servizi di manutenzione: non più quindi una manutenzione intesa solo come un servizio tecnico specialistico, ma una visione più ampia e integrata del processo manutentivo.
La comunicazione tra le funzioni della manutenzione e tra queste e quelle aziendali diventa sempre più complessa a causa della mole di dati che servono per gestire la manutenzione. Oltre agli aspetti tecnici, economici ed organizzativi tipici della manutenzione, il sistema sociale sempre più ci impone di avere attenzione e rispetto delle condizioni di sicurezza, della salute degli operatori, della qualità ambientale e dell’etica sociale.
La Manutenzione nell’era digitale
Il rispetto della legislazione vigente viene corredata da una ampia normativa sui temi esposti, la norma UNI 10584 “Sistema Informativo di manutenzione” è quella più sistematica per dare ordine alle informazioni indispensabili alle attività manutentive. Esso rappresenta il “complesso di norme, procedure e strumenti atti a raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie per la gestione delle attività di manutenzione e per il monitoraggio delle attività degli impianti” (Rif. Norma UNI 10584).
Il sistema informativo nasce con lo scopo di progettare, organizzare e gestire la manutenzione, assegnare e controllare i manutentori interni ed esterni.
L’applicazione software è il principale strumento a supporto dei servizi di manutenzione. Se coerente con i fabbisogni espressi dai sistemi mantenuti e con l’organizzazione del servizio di manutenzione, consente di:
• migliorare la prestazione impiantistica
• ridurre i costi propri di manutenzione
• migliorare la progettazione del sistema di manutenzione
• migliorare efficienza/efficacia delle azioni manutentive
• ottimizzare la gestione dei ricambi e i livelli di scorta
• migliorare definizione e gestione dei piani di manutenzione, politiche di manutenzione preventiva e attività diagnostiche
Assistente di Manutenzione
Assistente di Manutenzione è un’applicazione web per la manutenzione, fruibile anche da smartphone e tablet.
Assistente di Manutenzione gestisce processi e attività di manutenzione, dalla pianificazione alla assegnazione, dalla lavorazione alla chiusura e consuntivazione: un unico strumento per la manutenzione di più asset, impianti e macchinari.
Assistente di Manutenzione è per tutti gli operatori coinvolti, dal Responsabile della Manutenzione al Caposquadra al Manutentore, che può prendere in carico e chiudere attività utilizzando smartphone o tablet.
È già disponibile a prezzi competitivi come servizio (in SaaS) o da installare su server locale (on- premise).
Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui
Se vuoi brochure clicca qui
Organizziamo demo da remoto. Se sei interessato contattaci!
TORNA ALLE NOVITA' |