ERP
Pasta4.0 ::: ERP
ERP
Pasta4.0 ::: ERP
Enterprise Resource Planning (letteralmente "pianificazione delle risorse d'impresa”) è un sistema di gestione, chiamato in informatica sistema informativo, che integra tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc.). Il termine identifica, quindi, un’architettura software che, attraverso un insieme di moduli e funzioni, permette di gestire in modo integrato tutte le funzioni interne di una organizzazione complessa quali la produzione, gli acquisti, le vendite, l'amministrazione, la finanza, le risorse umane, eccetera. Detto in modo ancora più semplice, si tratta nient’altro che di un software per la gestione aziendale che consente di gestire tutte le attività e tutti i processi dell’azienda, in modalità integrata, raccogliendo al suo interno l’intero patrimonio aziendale.
Ma cosa si intende per integrata? Si intende che in un unico sistema, e senza ripetizione di lavoro, vengono condivise tutte le informazioni di ciascuna area aziendale. L’integrazione tra le diverse aree permette di avere in ogni momento una visione completa e aggiornata sui diversi ambiti di analisi. L’integrazione tra i reparti consente di gestire in modo centralizzato e tempestivo le informazioni inerenti i clienti, le commesse, la produzione, i magazzini e l’andamento finanziario o dell’azienda e altro ancora.
Perché dotarsi di un ERP Con l’introduzione di un sistema integrato ERP l’azienda può aumentare la propria produttività, riducendo i costi operativi in conseguenza di una gestione operativa più efficiente. Informazioni tempestivamente disponibili per decisioni più immediate. Nella ricerca di IDC (primo gruppo mondiale specializzato in ricerche e analisi di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nell’ambito delle tecnologie ICT e dell’innovazione digitale) sono riportati i maggiori vantaggi che può ottenere l’azienda, in termini di produttività, grazie all’ausilio di un sistema ERP.
Principali benefici
Effetto dell’integrazione è anche la base dati unica. Non c’è quindi ridondanza di dati, non ci sono problemi di sincronizzazioni, il dato è disponibile e qualsiasi aggiornamento del dato è immediatamente recepito da tutte le aree.
I sistemi ERP sono confezionati in pacchetti modulari. L’azienda può acquistare inizialmente i pacchetti indispensabili per avviare la gestione ed estendere in un momento successivo le funzioni aggiuntive a corredo.
I sistemi ERP consentono di generare la base informativa utile per ottenere tutte le informazioni atte alla costruzione del controllo di gestione.